Panoramica
La Grotta di Santa Barbara, incastonata all’interno della miniera di San Giovanni a Iglesias, nella parte sud-occidentale della Sardegna, è considerata una delle cavità naturali più antiche e suggestive d’Europa. La sua scoperta avvenne casualmente nel 1952, durante lavori di scavo per la realizzazione di un pozzo minerario.
Questa grotta si è formata in rocce risalenti al Cambriano inferiore, circa 500 milioni di anni fa, il che la rende la più antica d’Italia. Le sue pareti sono ricoperte da cristalli tabulari di barite di colore bruno scuro, una peculiarità unica nel continente europeo.
L’ambiente interno è dominato da un ampio salone che supera i 25 metri di altezza, arricchito da stalattiti e stalagmiti monumentali, colonne naturali che collegano il pavimento al soffitto, un piccolo lago sotterraneo che riflette la luce creando effetti visivi spettacolari, e cristalli di aragonite eccentrici, che si sviluppano in direzioni insolite.
La grotta è strettamente connessa alla storia mineraria del Sulcis-Iglesiente, dove si estraevano piombo e zinco tra il 1875 e il 1998. Oggi è parte integrante del Cammino Minerario di Santa Barbara, un percorso storico e spirituale lungo 400 km, che attraversa i luoghi simbolo dell’archeologia industriale della Sardegna.