Salta il menu

Castello Svevo

Panoramica

Simbolo di una città di mare con un importante passato medievale

Il Castello svevo, insieme alla Cattedrale, è il principale simbolo di Termoli e caratterizza l’intero borgo medievale, fatto di strade strette, tortuose e di casette ben conservate. Così come per gran parte delle mura difensive, la costruzione del castello viene fatta risalire al XIII secolo ad opera di Federico II di Svevia. Si tratta di un edificio fortificato in mattoni, con pianta quadrangolare, torrette circolari agli angoli e una grande torre centrale. Il castello è stato poi ricostruito dopo il terremoto del 1456 e, successivamente, più volte restaurato.

Grazie alla sua posizione sul litorale, quasi a strapiombo sull’Adriatico, il castello risulta particolarmente scenografico: lo sfondo ideale per delle splendide foto ricordo da Termoli, dove il profumo del mare si respira ovunque. Ancora oggi la mole compatta e possente sia della torre che dell’intero castello rimanda inevitabilmente a tempi lontani, a battaglie epiche contro i pirati e altri nemici.

Alcuni ambienti del castello ospitano la Galleria comunale d’Arte, sede di convegni e manifestazioni. Da qui, infine, è possibile godere di una splendida vista sulle montagne innevate del vicino Abruzzo. 

Orari

Lunedì
12:00 am-12:00 am
Martedì - Domenica
Chiuso
Castello Svevo

Borgo Vecchio di Termoli, Via Montecastello, 86039 Termoli CB, Italia

Chiama +3908757121 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.