Salta il menu

Museo Internazionale della Zampogna "P. Vecchione"

Panoramica

Il Museo Internazionale della Zampogna “P. Vecchione” si trova a Scapoli, nel cuore del Molise, ed è una realtà unica nel suo genere. Inaugurato nel 2002 all’interno dello storico Palazzo Mancini, il museo nasce per celebrare la tradizione millenaria della zampogna, uno strumento musicale che ha accompagnato per secoli la vita dei pastori e che ancora oggi evoca le atmosfere delle festività natalizie. A Scapoli, però, la zampogna è molto più di un simbolo del Natale: è parte integrante dell’identità culturale del paese, che ha saputo preservarne la produzione artigianale grazie a maestri costruttori che tramandano tecniche e saperi da generazioni.

Il percorso museale si sviluppa su tre piani e conduce il visitatore in un viaggio affascinante tra zampogne provenienti da tutto il mondo, strumenti a fiato di rara bellezza e una ricca documentazione iconografica e letteraria. Una sezione è dedicata alla bottega storica degli artigiani scapolesi, mentre le nuove tecnologie multimediali rendono la visita interattiva: attraverso un’app dedicata è possibile consultare informazioni sugli strumenti e ascoltarne i suoni. A completare l’esperienza, un presepe permanente di Scuola Napoletana, realizzato dai maestri d’arte Capuano di San Gregorio Armeno, aggiunge un tocco di tradizione e suggestione.

Il museo non è soltanto un luogo di esposizione, ma un vero centro di valorizzazione delle tradizioni popolari, capace di coniugare arte, musica e innovazione. Visitandolo, si compie un viaggio che racconta la storia di uno strumento simbolo della cultura pastorale, in un contesto che unisce memoria e modernità, offrendo un’esperienza unica nel panorama museale italiano.

Orari

Lunedì - Giovedì
Chiuso
Venerdì - Domenica
10:00 am-12:00 pm
04:00 pm-06:00 pm
Museo Internazionale della Zampogna "P. Vecchione"
Via Santa Maria, 1, 86070 Scapoli IS, Italia
Chiama +390865954143 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.