Salta il menu

Riserva Naturale di Collemeluccio-Montedimezzo

Panoramica

Nel verde di una natura incontaminata

In provincia di Isernia, nel comune di Pescolanciano, sorge un’area protetta di puro fascino: la Riserva Naturale di Collemeluccio-Montedimezzo. Il territorio si estende nell’alto Molise, nella parte più interna della regione, caratterizzata da una natura incontaminata.

Riconosciuta nel 1977 come Riserva M.a.B. (Man and Biosphere), comprende due ampie foreste in un’area sub-montana, con picchi che superano i 1200 metri di quota. Tra boschi di abeti argentati, querce e faggete vi sembrerà di essere in un regno incantato. Rilievi, pianure fluviali e lacustri, e sorgenti d’acqua animano il paesaggio, popolato anche da diverse specie animali, dalla salamandra alla rana, dal lupo alla puzzola.

Le aree della Riserva Naturale di Collemeluccio-Montedimezzo, oltre all’importanza rivestita nell’ambito della conservazione della biodiversità, sono luoghi ideali per un’immersione rigenerante nella natura, fruibili grazie a un’ampia rete sentieristica. Provate il sentiero Colle San Biagio a Montedimezzo, dove si svolgono gare di orienteering, corsa podistica e mountain bike. 

Meta ideale anche per un pic nic, grazie alla presenza di varie aree attrezzate e di zone adibite a campeggi, nel Centro Visitatori di Montedimezzo troverete sezioni dedicate alla geologia, una sala proiezioni, recinti faunistici e voliere.

Orari

Lunedì - Venerdì
08:00 am-05:00 pm
Sabato - Domenica
Chiuso
Riserva Naturale di Collemeluccio-Montedimezzo

Pietrabbondante, 86097 Pescolanciano IS, Italia

Chiama +3908653935 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.