Salta il menu

Rionero Sannitico

Panoramica

Sulla linea di confine tra centro e sud Italia

Dove idealmente è collocato il confine tra centro e sud Italia sorge Rionero Sannitico, un borgo montuoso a oltre 1.000 metri di altitudine, distante da Isernia meno di mezz’ora di auto. Il paese è raggiungibile dalla statale 17, che attraversa il Valico del Macerone, storico punto di passaggio molto apprezzato da ciclisti e motociclisti per la tortuosità del suo percorso.

Nel piccolo centro storico vi consigliamo di visitare la graziosa Chiesa Madre, dedicata a San Bartolomeo Apostolo e costruita nel 1717. Rappresenta il maggior esempio artistico della zona tra gli edifici sopravvissuti alla guerra e ai terremoti. Al suo interno vi sono ancora presenti degli affreschi, di indubbio valore storico-artistico, risalenti al XVIII secolo. Pur non facendo parte del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, può essere considerato il punto di partenza ideale per delle escursioni nell’area naturalistica. Si tratta di uno dei più antichi parchi nazionali d’Italia dove vivono indisturbati lupi, camosci e orsi bruni marsicani.

Dal paese potete raggiungere agilmente il Lago Vivo e il Lago del Sangro, uno specchio d’acqua artificiale che è meta turistica estiva, specialmente per gli appassionati di pesca. Se amate il camping non perdetevi il Lago di Castel San Vincenzo, un invaso dove praticare molti sport d’acqua. Qui sono presenti aree attrezzate e un maneggio.

Rionero Sannitico

86087 Rionero Sannitico IS, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.