Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Tempio Italico (Santuario Sannitico) di San Giovanni in Galdo

Panoramica

Il Tempio Italico di San Giovanni in Galdo racconta l'antica storia del basso molisano

In provincia di Campobasso, a pochi chilometri dal confine con la Puglia, si trova il Tempio Italico di San Giovanni in Galdo, lo splendido sito di un antico tempio molisano con una posizione strategica per gli appassionati di escursioni abbinate alle mete artistico-culturali.

 

Dove si trova e che cosa ne rimane

A pochi passi dal torrente Fiumarello, in posizione panoramica non molto distante dal percorso del tratturo Castel di Sangro-Lucera, è stato scoperto negli Anni 90, e ancora oggi rimane una meta per turisti curiosi e ricercatori di tutto il mondo. La sua zona, racchiusa in un perimetro di 740 metri quadrati, comprende il Tempio sui cui lati si trovano due loggiati.

Il tempio venne eretto durante la dominazione dei Sanniti, intorno al III secolo prima di Cristo. L’area fu abitata per quattro secoli, quando fu del tutto abbandonata e il nuovo centro medievale di San Giovanni ricostruito più a valle.

Quel che resta dell’antico sito è il palco, dal pavimento rosso con tessere bianche avorio. le sue cornici e resti di colonne che dovevano trovarsi all’inizio del tempio. Nella parte posteriore era presente una zona chiusa, nel cui sottosuolo sono state ritrovate monete di diverse epoche, la prova che in quel punto doveva trovarsi una statua da venerare.

Gli oggetti sacri che venivano utilizzati durante le cerimonie sono stati ritrovati nella parte più periferica del tempio, ma anche nei loggiati e nella parte posteriore delle mura. Questi comprendono ceramiche, monete e lampade ad olio, ma oltre al materiale cerimoniale sono state riportate alla luce delle parti di muro del podio e delle pavimentazioni.

Gli archeologi stanno ancora lavorando al sito del Tempio Italico di San Giovanni in Galdo, e la squadra vede le forze condivise dell’Università di Leiden, de La Sapienza di Roma e altre realtà.

 

Una tappa al paese di San Giovanni in Galdo è d'obbligo

Dovete assolutamente visitare il paese che dà il nome al sito: San Giovanni in Galdo. Questo piccolo centro abitato vi offrirà ristoro e un po’ di relax dopo la passeggiata al Tempio. Qui, oltre ad ammirare la Cappella della Santissima Annunziata, la Chiesa di San Germano e il Morrutto, sede degli eventi culturali e artistici del paese, potrete gustare i piatti tipici del luogo come i crejuoli, i cavatelli, le taccozze e le laganelle.

Una gita da ricordare, all’insegna della cultura, della natura e del cibo molisano. Una meta tutta da scoprire in qualunque periodo dell’anno.

Recensioni
Recensioni
()
Tempio Italico (Santuario Sannitico) di San Giovanni in Galdo

Colle Rimontato, 86010 San Giovanni in Galdo CB, Italia

Chiama +390874461308 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze