Salta il menu

Agnone

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Situato a 840 mt. s.l.m., Agnone è un borgo dove le epoche si sovrappongono. Città medievale, è nota soprattutto per la produzione di campane. Ad Agnone ha sede infatti da ben mille anni quella che oggi può a pieno titolo definirsi la “fonderia del Papa”: la Pontificia fonderia di campane Marinelli ha infatti il diritto e l'onore, conferitole nel 1924 da Pio XI, di avvalersi dello stemma papale per la fabbrica e per le sue eccezionali creazioni.

Nel centro storico, si possono ammirare il palazzo San Francesco e la biblioteca, con la Mostra permanente del libro antico, le sedici chiese sparse tra le vie e le piazze, le botteghe artigiane di rame e ferro battuto, il Museo storico della campana e l’area archeologica e i mulini ad acqua.

A tavola, i prodotti più tipici sono i formaggi (caciocavallo, scamorza, treccia), i salumi, i dolci (la campana di cioccolata, le ostie e i confetti ricci). Tra i piatti caratteristici da gustare ci sono le sagne a pezzi con sugo di agnello, le fettuccine ai funghi porcini e la zuppa alla santè.

Da non perdere a dicembre la ‘Ndocciata, manifestazione suggestiva che ha ricevuto dal Ministro del Turismo il premio come “Patrimonio d’Italia per la Tradizione”



Agnone

86081 Agnone IS, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.