Salta il menu

Agnone

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Situato a 840 mt. s.l.m., Agnone è un borgo dove le epoche si sovrappongono. Città medievale, è nota soprattutto per la produzione di campane. Ad Agnone ha sede infatti da ben mille anni quella che oggi può a pieno titolo definirsi la “fonderia del Papa”: la Pontificia fonderia di campane Marinelli ha infatti il diritto e l'onore, conferitole nel 1924 da Pio XI, di avvalersi dello stemma papale per la fabbrica e per le sue eccezionali creazioni.

Nel centro storico, si possono ammirare il palazzo San Francesco e la biblioteca, con la Mostra permanente del libro antico, le sedici chiese sparse tra le vie e le piazze, le botteghe artigiane di rame e ferro battuto, il Museo storico della campana e l’area archeologica e i mulini ad acqua.

A tavola, i prodotti più tipici sono i formaggi (caciocavallo, scamorza, treccia), i salumi, i dolci (la campana di cioccolata, le ostie e i confetti ricci). Tra i piatti caratteristici da gustare ci sono le sagne a pezzi con sugo di agnello, le fettuccine ai funghi porcini e la zuppa alla santè.

Da non perdere a dicembre la ‘Ndocciata, manifestazione suggestiva che ha ricevuto dal Ministro del Turismo il premio come “Patrimonio d’Italia per la Tradizione”

Scopri di più:

http://campanemarinelli.com/marinelli-museo/

https://www.visitagnone.com/



Agnone

86081 Agnone IS, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.