Salta il menu

Basilica di Santa Maria nuova

Panoramica

Gioiello architettonico di Abbiategrasso

Era il 1317 quando la Confraternita di Santa Maria della Misericordia nacque ad Abbiategrasso. Poco più di 50 anni dopo, la congregazione portò a termine la costruzione della Basilica, vero gioiello di architettura religiosa ancora oggi visitabile alle porte di Milano. Quella che vediamo oggi, però, è una struttura ben diversa da quella originaria, dotata di facciata a capanna in mattoni a vista e dettagli tipici della tradizione lombardia medievale.

Il complesso a cui vi troverete davanti è formato dalla chiesa, dall’Oratorio dell’Addolorata e da un ampio quadriportico cinquecentesco, dalla forma irregolare scandita da arcate a tutto sesto e colonnine con capitelli gotici.

Anche il nome della Basilica è cambiato, nel corso del tempo. Originariamente, infatti, la chiesa era dedicata a Santa Maria della Misericordia, dal nome della confraternita. Gli abbiatensi decisero poi di ribattezzarla Santa Maria Nuova per distinguerla da Santa Maria Vecchia, luogo di culto oggi sconsacrato nel cuore antico della città.

Basilica di Santa Maria nuova

Via Giuseppe Borsani, 20081 Abbiategrasso MI, Italia

Chiama +39029465323 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.