Salta il menu

Musei Civici di Lecco

Panoramica

Nel corso dei secoli diciassettesimo e diciottesimo, Palazzo Belgiojoso ha conosciuto numerosi cambiamenti di proprietà ed è stato adoperato per vari scopi: nel 1927 è diventato sede dei Musei Civici di Lecco. Al suo ingresso si trova un porticato, sulle cui pareti è stato installato un lapidario che contiene resti del forte di Fuentes del Seicento, insieme a decorazioni e lapidi di edifici tardomedioevali della città. Sui soffitti dello scalone sono presenti quattro medaglioni che ritraggono i personaggi del romanzo di Alessandro Manzoni.

Oggi Palazzo Belgiojoso ospita il Museo di Storia Naturale, il Museo Archeologico e il Civico Planetario, inaugurato nel 2004. Inoltre, al piano terreno sono aperte al pubblico le prime sale del nuovo Museo Storico, la cui realizzazione verrà portata a termine nei prossimi anni.

In tal modo il palazzo costituisce un centro museale articolato che, riprendendo l’ispirazione dei suoi fondatori, offre la possibilità di conoscere in modo serio e dettagliato la storia economica, sociale e ambientale del Lecchese, dall’epoca paleolitica all’età contemporanea.

Orari

Lunedì - Giovedì
Chiuso
Venerdì
10:00 am-01:00 pm
Sabato - Domenica
10:00 am-06:00 pm
Musei Civici di Lecco
Corso Giacomo Matteotti, 32, 23900 Lecco LC, Italia
Chiama +390341481248 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.