Salta il menu

Lungolago di Lecco

Panoramica

Un percorso mozzafiato tra il lago e le montagne

Una romantica passeggiata lungo le sponde di uno degli specchi d’acqua più belli d’Italia. È il lungolago di Lecco, o Lungolario Isonzo, un percorso di alcuni chilometri che si snoda lungo la zona costiera della città.

Lungo la passeggiata, potrete fermarvi a visitare alcune delle attrazioni più belle di Lecco. A cominciare dalla centralissima piazza Cermenati, da cui potrete ammirare il lago o raggiungere in poco tempo la Basilica di San Nicolò, che con il suo campanile gotico alto 96 metri è il simbolo indiscusso della città. Non lontano dalla piazza sorge anche il Monumento ai Caduti, con la sua area giochi dedicata ai più piccoli.

Passando accanto all’Imbarcadero, un ex ormeggio per traghetti, potrete proseguire fino a piazza Stoppani che ospita il monumento all’omonimo geologo e la statua del patrono San Nicolò. Da qui potrete godere di una straordinaria vista sul lago e sulle Alpi che lo circondano, un vero spettacolo soprattutto nella calda luce del tramonto. Fermatevi per una foto ricordo anche al Sunflower, un patio in stile Liberty decorato con girasoli in ghisa.

Se camminare non vi spaventa, proseguite a piedi in direzione sud, verso il Ponte Alessandro Manzoni, per raggiungere Pescarenico. Questo antico rione di pescatori, citato nei Promessi Sposi, vi incanterà con le sue casette colorate che si specchiano nell’acqua.

Recensioni
Recensioni
()
Lungolago di Lecco

Lungolario Isonzo, 23900 Lecco LC, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.