Panoramica
Il MA*GA, situato a Gallarate, è oggi uno dei centri più rilevanti in Italia per l’arte contemporanea. Le sue origini risalgono al 1966, quando venne istituita la Civica Galleria d’Arte Moderna, nata grazie alle opere raccolte nelle prime edizioni del Premio Gallarate, avviato nel 1950 con l’intento di costruire una collezione pubblica di arte moderna.
Nel corso degli anni, il museo ha ampliato notevolmente il proprio patrimonio, arrivando a custodire oltre 6000 opere tra dipinti, sculture, installazioni, fotografie, libri d’artista, oggetti di design e grafica. Le collezioni offrono una panoramica ampia e articolata delle espressioni artistiche dal secondo dopoguerra fino alle tendenze più attuali. Tra gli artisti rappresentati figurano nomi di grande rilievo come Carrà, Sironi, Guttuso, Fontana, Munari, Pomodoro, Sottsass e Ponti.
Dal 2010, il museo ha trovato nuova sede in un ex edificio industriale riconvertito, gestito dalla Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella, frutto della collaborazione tra enti pubblici come il Comune di Gallarate, il Ministero della Cultura, la Regione Lombardia e la Provincia di Varese. Il MA*GA è riconosciuto come Istituto Culturale di Rilevanza Nazionale e fa parte della rete AMACI, che riunisce i musei italiani dedicati all’arte contemporanea.
Oltre alla collezione permanente, il museo propone un ricco programma di mostre temporanee, laboratori, workshop, attività educative e viaggi culturali, con un forte impegno nella formazione del pubblico. Un esempio della sua vocazione interdisciplinare è la Sala Arazzi Ottavio Missoni, dove si incontrano arte, moda e design. Dal 2021, il MA*GA ospita anche l’HIC – Hub degli Istituti Culturali, che include una nuova biblioteca e spazi dedicati allo studio e alla ricerca.