Salta il menu

Spotorno

Panoramica

Tra storia, turismo e cultura

Comune situato nella riviera ligure di ponente, Spotorno è una rinomata località turistica molto popolare durante la stagione estiva. Famosa per le spiagge ospitali e le acque cristalline, l’area è interessata dalla presenza di numerose bellezze naturali, in un caratteristico habitat boschivo che si sviluppa tra il monte Mao, Rocca dei Corni e Monte Mortou, particolarmente godibile tramite escursioni e passeggiate.

Il centro storico, ben conservato, propone diversi monumenti dall’elevato interesse culturale, come la Chiesa parrocchiale della Santissima Annunziata con la sua facciata arricchita da sgargianti decorazioni. A suo interno sono custodite opere d’arte del Seicento e Settecento. Spicca, in particolar modo, la tela della Madonna con Bambino tra i santi Antonio da Padova e Francesco di Domenico Piola, uno dei principali esponenti del Barocco Genovese.

Situato sulla collina che sovrasta la città, i resti del Castello di Spotorno sono ciò che rimane di un sistema difensivo eretto dalla Repubblica di Genova nel corso del XVI secolo, a riprova dell’elevata importanza strategica che la città possedeva.

Spotorno

17028 Spotorno SV, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.