Salta il menu

Sassello

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Sul versante nord dell’Appennino ligure, in un territorio ricco di fitti boschi ideale per la villeggiatura, Sassello è molto interessante dal punto di vista paesaggistico, con numerosi sentieri che invitano ad escursioni e passeggiate.

Passeggiando lentamente lungo i caruggi si possono ammirare botteghe artigiane, case colorate dalle tinte pastello e vecchie insegne di negozi. Il centro storico si sviluppa intorno all’asse principale, via Gerolamo Badano, che comincia nel punto in cui si trova Palazzo Gervino, centro visite del Parco Naturale Regionale del Beigua. Da visitare anche il Museo Perrando, che prima era abitazione di una delle casate più antiche del paese.

All’interno del centro storico, da vedere la piazza Concezione, con la chiesa omonima e lo slargo della chiesa della SS. Trinità. Le case seguono il percorso intricato delle viuzze, dove è facile trovare botteghe per acquistare i prodotti tipici locali tra cui i famosi amaretti, i salumi, il pecorino e i “tirotti” focacce dalla tipica forma ovale.

Sassello

17046 Sassello SV, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.