Salta il menu

Porto Maurizio

Panoramica

I luoghi di visita più significativi a Porto Maurizio – la città accomunata da circa un secolo a Oneglia sotto il nome collettivo di Imperia – sono il Loggiato di Santa Chiara, splendidamente panoramico da mezza costa sul promontorio del Parasio, e l’Oratorio di San Pietro, alla stessa altezza con la sua piccola facciata tripartita. Terza presenza notevole è la più grande e più recente Basilica di San Maurizio, che fa da Duomo alle città unificate. Vicino alla Basilica, il nucleo urbano medievale al centro del promontorio è costituito dal Borgo Parasio.

Nel Duomo riposa Paolo Girolamo Casanova, un instancabile frate francescano sei-settecentesco nato qui a Porto Maurizio, proclamato San Leonardo a metà ’800 e dichiarato nel primo ’900 patrono dei missionari cattolici. La tradizione lo considera un importante propugnatore del rito della Via Crucis, mentre la città lo ricorda con la sua casa natale al Parasio, di fianco a un oratorio a lui intitolato, e accanto al Duomo con una statua che lo raffigura mentre predica.

Per salire al Parasio dalla statale 1 Aurelia e da Borgo Marina – o per scenderne – funzionano tre ascensori inclinati, quasi piccole funicolari, che compiono più di mezzo milione di corse all’anno. Certo, se è estate e si decide di rimanere all’altezza del mare, gli ascensori non servono e la Spiaggia d’Oro può bastare.

Porto Maurizio

18100 Porto Maurizio IM, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.