Salta il menu

Campo Ligure

Panoramica

Campo Ligure è un piccolo borgo rurale, dominato dall’antico Castello: sorge al centro della Valle Stura, terra di pascoli, e proprio questa caratteristica del suo territorio lo ha reso un paese noto per la sua produzione di latte e formaggi, dal sapore unico e di altissima qualità.

Il simbolo di questo piccolo borgo però va ricercato nella tradizione artigiana e nella sua storia che si intreccia con questo territorio: qui, nel 1884, il maestro Antonio Olivieri aprì una bottega in cui lavorava la filigrana e, ben presto, altri artigiani seguirono il suo esempio, fino a diventare trentatré!

Le storie delle origini di questa tradizione che oggi rappresenta il borgo sono racchiuse nel museo sulla Filigrana “Pietro Carlo Bosio”, dove sono esposti circa duecento pezzi, raggruppati per area geografica di provenienza: Europa, Asia, Africa e America Latina. Osservando la raccolta si possono notare le differenze tra le varie scuole di lavorazione attraversando continenti e culture. Un viaggio nel viaggio, una scoperta continua.

Campo Ligure

16013 Campo Ligure GE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.