Salta il menu

Polo Monumentale Colle Del Duomo

Panoramica

Il Polo Monumentale Colle del Duomo di Viterbo è un complesso culturale di grande rilievo che racchiude in sé secoli di storia, arte e spiritualità.
Situato nella suggestiva Piazza San Lorenzo, questo luogo rappresenta un vero e proprio viaggio nel cuore della città, dove si intrecciano le vicende religiose, artistiche e politiche che ne hanno segnato l’identità.

Il percorso inizia con il maestoso Palazzo dei Papi, costruito nel XIII secolo quando Viterbo divenne sede della corte pontificia. Questo edificio è passato alla storia per aver ospitato il primo e più lungo conclave mai registrato, durato ben trentatré mesi. Al suo interno si trovano ambienti di grande fascino, come la Loggia dei Papi, che si affaccia sulla piazza, e la Sala Gualterio, decorata con affreschi e lo stemma di Papa Clemente VIII, testimonianza del prestigio che la città ha avuto nel contesto della Chiesa.

Accanto al palazzo si erge la Cattedrale di San Lorenzo, costruita a partire dal 1192 su una precedente pieve e, secondo la tradizione, sulle rovine di un antico tempio dedicato a Ercole. L’edificio, in stile romanico, ha subito numerosi interventi nel corso dei secoli, soprattutto dopo i danni causati dai bombardamenti del 1944. L’interno, suddiviso in tre navate, conserva un’atmosfera austera e solenne, impreziosita da affreschi e da una sontuosa sagrestia barocca, voluta dal cardinale Muzio Gallo, decorata con radica di noce e inserti dorati.

Il percorso si conclude con il Museo Colle del Duomo, inaugurato nel 2000, che custodisce e valorizza il patrimonio storico-artistico della Diocesi di Viterbo. Al suo interno si trovano reperti archeologici che spaziano dall’epoca villanoviana a quella medievale, e una galleria d’arte che documenta la produzione artistica locale dal XIII al XVIII secolo. Tra le opere più significative figurano la Madonna della Carbonara, dipinti di Benvenuto di Giovanni e del caravaggesco Bartolomeo Cavarozzi, oltre a una Crocefissione tradizionalmente attribuita a Michelangelo. La sezione dedicata all’arte sacra, conosciuta come Tesoro dei Papi, conserva preziosi paramenti liturgici e oggetti appartenuti a pontefici come Giovanni XXI e Pio IX.

Orari

Lunedì - Domenica
10:00 am-07:00 pm
Polo Monumentale Colle Del Duomo
Piazza S. Lorenzo, 10, 01100 Viterbo VT, Italia
Chiama +393930916060 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.