Salta il menu

Greccio

Panoramica

Un museo a cielo aperto nel cuore della Sabina

Eletto uno dei “borghi più belli d’Italia”, Greccio, in provincia di Rieti, offre ai suoi visitatori un patrimonio artistico e spirituale di rara bellezza. Immerso nella natura incontaminata e circondato dalle montagne della Sabina, il centro abitato sorge sulle pendici del Monte Lacerone.

Dal Santuario di San Francesco, che qui diede vita al primo presepe, ammirate la spettacolare vista sulla verdeggiante conca reatina, tra querce e lecci. La visita all’eremo inizia dalla suggestiva Cappella del Presepe e prosegue, lungo stretti corridoi, attraverso i luoghi abitati dal santo e dai primi frati.

Per immergervi nella storia e nella tradizione di Greccio, visitate il suo Castello. La struttura militare, costruita nell’XI secolo, era originariamente difesa da un muro e da sei torri. Oggi ne restano tre, la più grande delle quali è stata trasformata in un campanile nel XVII secolo. Vicino a questa torre, potrete percorrere una lunga scalinata che vi porterà alla Chiesa di San Michele Arcangelo, ricavata proprio da una parte del castello. Da qui potrete godere di una vista panoramica sulla piazza principale del paese.

Ma il più bel museo di Greccio è a cielo aperto e si snoda lungo le strade del suo centro storico: sui muri delle case più antiche, diversi artisti internazionali hanno realizzato 26 opere che ripercorrono le scene della vita di San Francesco e che rievocano ideali di fratellanza, spiritualità e amore per il creato. 

02045 Greccio RI, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.