Salta il menu

Parco Archeologico di Capo Colonna

Panoramica

Un antico tempio dorico sul ciglio della falesia

Il Parco Archeologico di Capo Colonna, a pochi chilometri da Crotone, si trova in posizione spettacolare su un promontorio affacciato sull’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, in uno scenario naturale tra i più belli della Magna Grecia.

Nell’antichità questo luogo era noto come Lakinion Akron, cioè Capo Lacinio, per via della presenza di un santuario sacro alla dea Hera Lacinia a cui erano consacrati un tempio e il bosco circostante. Oggi, del poderoso tempio dorico costruito sul ciglio della falesia resta solo un colonna, che dà il nome al promontorio ed è il simbolo del parco.

Il santuario, legato alla colonia greca di Crotone, fu frequentato da Pitagora e rimase attivo anche in epoca romana. Da qui ripartì Annibale per tornare a Cartagine. Era inoltre un punto di riferimento per chi navigava in queste acque.

Intorno ai ruderi del tempio si possono ancora vedere i resti di un luogo di culto più antico, un edificio destinato ai banchetti, un insediamento di epoca romana, ville baronali settecentesche, la chiesetta della Madonna di Capo Colonna e la Torre di Nao, una fortificazione costiera costruita nel XVI secolo. Poco distante dal tempio si trova anche un piccolo museo archeologico.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Mercoledì
09:00 am-01:00 pm
Giovedì
02:00 pm-07:00 pm
Venerdì
09:00 am-01:00 pm
Sabato - Domenica
09:00 am-07:00 pm
Parco Archeologico di Capo Colonna

SP50, 88900 Crotone KR, Italia

Chiama +390962934814 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.