Panoramica
Il Santuario di Sant’Umile da Bisignano sorge su una collina che domina la cittadina calabrese di Bisignano, in provincia di Cosenza, ed è un luogo profondamente legato alla spiritualità francescana. Le sue origini risalgono al 1222, quando fu fondato dal Beato Pietro Cathin, inviato da San Francesco d’Assisi per diffondere il suo messaggio in Calabria.
Nel tempo, il convento ha subito diverse trasformazioni: fu ricostruito nel 1380 e, nel 1441, passò sotto la guida dei Frati Minori, in seguito a una decisione papale. Sebbene inizialmente fosse dedicato a San Francesco, oggi è noto soprattutto per essere stato la dimora di Sant’Umile da Bisignano, figura mistica vissuta tra il XVI e il XVII secolo, molto venerata nella regione.
All’interno del santuario si conservano numerose opere d’arte di grande valore. Tra queste spiccano un Crocifisso ligneo scolpito da Fra Umile da Petralia, una statua marmorea della Madonna delle Grazie del 1537 attribuita allo scultore Gaggini, e un organo settecentesco realizzato da Maurus Gallo. È presente anche un quadro di San Daniele martire, originario di Belvedere Marittimo.
Il convento ospita inoltre un museo, che raccoglie reliquie e oggetti sacri legati alla vita del santo e alla storia del convento.