Salta il menu

Bisignano

Panoramica

Bisignano, cittadina della provincia di Cosenza, inserita nell’Organizzazione Nazionale dei Comuni Virtuosi, è conosciuta in tutto il mondo per aver dato i natali a Santo Umile.

Le origini di Bisignano, avvolte nella leggenda, sono antichissime come testimoniano i numerosi reperti archeologici rinvenuti nel territorio. Sicuramente nel 205 a.C. Bisignano fu alleata di Cartagine durante le guerre puniche. Divenuta, poi, importante sede vescovile entrò nel dominio longobardo per poi passare sotto il Regno Normanno.

La città nel medioevo fu Principato dei Sanseverino, che qui costruirono il loro imponente castello ora distrutto.

Oltre al Santuario dedicato a Sant’Umile, il patrono della città che qui vide i natali, Bisignano si fregia di un notevole il patrimonio artistico e culturale: il Duomo dedicato a Santa Maria dell’Assunta risalente al periodo normanno, la Chiesa di San Domenico del XV secolo, la Chiesa di San Francesco di Paola e la chiesetta di Santa Maria di Costantinopoli sono solo alcune delle bellezze artistiche di questa terra.

Camminare lungo le stradine del borgo nell’ultima settimana di giugno vuol dire immergersi in un tempo antico dove le botteghe dei liutai fanno da sfondo al famoso Palio del Principe, un evento culturale che rievoca la venuta di Carlo d’Asburgo a Bisignano ospite del principe Sanseverino, e guastare gli odori che, dalle vallate ammantate di viti, gelsi e ulivi, pervadono l’intero abitato.

Bisignano

87043 Bisignano CS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.