Salta il menu

Palazzo De Miccolis-Zagarella-Motta

Panoramica

Un tesoro nascosto a Matera 

Incastonato nel centro storico di Matera, Palazzo De Miccolis-Zagarella-Motta è un edificio risalente alla fine del Seicento. L’ampliamento è iniziato nel 1811 ed è terminato nel 1860, quando se ne è completata la costruzione di ispirazione neogotica. Abitato fino all’inizio degli Anni 70 dalla famiglia Zagarella e utilizzato poi come sede del Circolo Unione, successivamente è stato acquistato dalla famiglia Motta, che lo ha restaurato e che eccezionalmente lo apre al pubblico solo in determinate occasioni. 

Per i fortunati che riescono ad accedervi, durante il percorso di visita viene narrata la storia del luogo e delle fasi del recente restauro, con foto e documenti che testimoniano i cambiamenti intervenuti dalle origini a oggi, mentre si ammirano l’arredo e gli oggetti decorativi ancora presenti. 

L’ingresso originario con il suo portale seicentesco al civico 3 di via San Bartolomeo mostra ancora la struttura dell’antica corte con scala esterna che conduceva al piano padronale, mentre al piano terra vi erano il frantoio, le stalle, la cantina e i depositi. Sulle superfici dei locali ipogei si leggono i segni delle travi, dei pilastri in legname e delle lucerne a olio utilizzate per l’illuminazione di ambienti quasi privi di luce naturale. Profonde scalinate portano alle zone di invecchiamento del vino, conservazione dell’olio e stagionatura di prodotti, e all’area di spremitura delle olive.

Palazzo De Miccolis-Zagarella-Motta

Via Domenico Ridola, 21, 75100 Matera MT, Italia

Chiama +393714567304
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.