Panoramica
Il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, situato nel comune di Bernalda, in provincia di Matera, rappresenta uno dei principali poli culturali della Basilicata, dedicato alla conservazione e alla valorizzazione dei reperti provenienti dall’antica città greca di Metaponto, fondata nel VII secolo a.C..
Il percorso museale accompagna il visitatore in un viaggio attraverso la storia del territorio metapontino, partendo dalle prime tracce di insediamento risalenti alla media età del Bronzo e all’età del Ferro, attribuite agli Enotri-Choni, fino all’arrivo dei coloni greci provenienti dall’Acaia, nel Peloponneso. La narrazione prosegue con l’evoluzione della città greca, la sua struttura urbana, le pratiche religiose e sociali, e le trasformazioni subite dai centri italici circostanti tra il VI e il IV secolo a.C., fino alla romanizzazione e al successivo declino del sito.
Le collezioni esposte comprendono una vasta gamma di reperti: ceramiche, sculture, monete, oggetti votivi e strumenti di uso quotidiano, che testimoniano la vivacità culturale e artistica della colonia magno-greca. L’allestimento segue un ordine cronologico, arricchito da supporti multimediali e materiale didattico, pensati per rendere la visita coinvolgente e accessibile anche a un pubblico giovane.
Il museo è strettamente collegato al Parco Archeologico di Metaponto, che conserva importanti testimonianze dell’antica città, tra cui le celebri Tavole Palatine, resti di un tempio dorico dedicato a Hera, e altre strutture come l’agorà, il teatro e i templi dedicati ad Apollo e Zeus, che completano l’esperienza di visita offrendo uno sguardo diretto sull’architettura e la vita pubblica dell’epoca.