Salta il menu

Scanno

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Scanno è sicuramente uno dei borghi più noti della montagna abruzzese, ritratto anche da fotografi famosi come Cartier-Bresson, Giacomelli e Berengo Gardin. Nel contesto suggestivo del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, è una destinazione ideale sia in estate sia in inverno.

Il centro storico è inconfondibile, con le case a schiera, le scalinate, gli archi e gli scorci. Da non perdere la chiesa di S. Maria della Valle con il campanile di forme romaniche con cuspide cinquecentesca e la chiesa di S. Maria delle Grazie con decorazione a stucco di Pietro Piazzoli. Numerosi palazzi antichi ed eleganti (ad esempio palazzo Mosca e palazzo Tanturri) arricchiscono le stradine che convergono poi in piazza San Rocco.

Per quanto riguarda l’aspetto naturalistico, il lago di Scanno, il più grande bacino naturale d’Abruzzo, è ideale per attività come canoa e windsurf, passeggiate ed escursioni in bic ed è sfondo perfetto per le foto, grazie alla sua forma di cuore. In inverno il comprensorio sciistico del monte Rotondo e del passo Godi è meta di tanti sportivi e appassionati di sci, mentre in estate è la fitta rete sentieristica del Parco ad essere attraversata dai visitatori con escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Scanno è ricco di tradizioni: il costume tradizionale femminile è il più famoso d’Abruzzo e ancora oggi le donne del borgo indossano fiere queste gonne nere o turchine, le camicie rigonfie e i giubbetti colorati chiusi da file di bottoni argentei e dal “cappellitto” che protegge la testa. A tavola, le eccellenze sono legate alla pastorizia (carni di pecora e agnello, formaggi pecorini, salumi) insieme ad alcuni dolci caratteristici e gustosi, come il Pan dell’orso e i Mostacciuoli.

Scanno

67038 Scanno AQ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.