Salta il menu
Cicloturismo
L’Umbria in bicicletta

Attraversare l’Umbria pedalando è un’avventura che ritempra corpo e spirito

Tipologia
Percorso in bici
Durata
1 giorno
Numero Tappe
3
Difficoltà
Medio

L’Umbria regala una sorpresa dietro l’altra: una natura rigogliosa, suggestioni spirituali, arte e storia. Attraversarla in bicicletta è un’avventura che fa bene al corpo e all’anima. L’itinerario collega Norcia e Forca di Presta ed è lungo 34 chilometri. Nel tragitto ammirerete vallate disegnate da fiumi, laghi, cascate, boschi e colline coronate da un borgo intorno a un castello.

Norcia, nel cuore dei Monti Sibillini

Norcia, nel cuore dei Monti Sibillini

Il percorso parte da Norcia, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La città, patria di San Benedetto, è circondata da montagne che offrono sentieri da percorrere a piedi o a cavallo, corsi d’acqua dove praticare canyoning e rafting, pareti rocciose per le arrampicate, grotte carsiche per chi ama la speleologia e discese innevate in inverno. Il centro di Norcia è un affascinante reticolo di viette e stradine con piccoli orti e giardini interni. Assaggiate il tartufo nero umbro e il prosciutto di Norcia IGP. La tecnica della norcineria qui affonda le sue radici nel XIII secolo.

Piana di Castelluccio, un anfiteatro fiorito

Piana di Castelluccio, un anfiteatro fiorito

Dopo aver lasciato Norcia inizierete a pedalare in salita verso il Rifugio Perugia. Lungo la strada potete già intravedere la Piana di Castelluccio, un incantevole anfiteatro naturale circondato dalle vette. Tra maggio e luglio qui ci si dà appuntamento per assistere alla fioritura dell’immenso prato che si riempie di corolle multicolore. Vi cresce anche la lenticchia di Castelluccio di Norcia, tra i prodotti più noti della zona. Ha fiori bianchi con sfumature celesti.

Forca di Presta, tra Umbria e Marche

Forca di Presta, tra Umbria e Marche

Attraversata la piana lungo una delle strade più scenografiche d’Italia, riprenderete a salire verso Forca di Presta a quota 1550 metri, sul confine tra Umbria e Marche. La rampa è lunga solo 6 chilometri e apre la vista sul Monte Vettore, la cima più alta dei Monti Sibillini a 2476 metri.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.