Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccol
L’itinerario attraverso la Versilia parte da Marina di Carrara. Dirigendovi verso sud, attraversate Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore e Viareggio: un unicum urbano, ricco di raffinati edifici in stile Liberty, che si affacciano su viali colmi di eleganti negozi. Breve sosta a Viareggio, nota per lo storico carnevale, per i monumentali carri allegorici meccanizzati e per le sfarzose sfilate: la cittadina è una rinomata località balneare e un centro di eccellenza per la cantieristica navale.
Da Viareggio proseguite in direzione sud, lungo la Via Aurelia, verso la frazione di Torre del Lago Puccini, località che ha derivato la sua denominazione dal compositore che proprio qui si stabilì, verso la fine degli Anni 30, in una monumentale villa sul belvedere del lago di Massaciuccoli. Appena fuori dal centro abitato, entrate nel Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, ex tenuta di pertinenza del Re d’Italia e poi del Presidente della Repubblica, oggi patrimonio della Regione Toscana.
Pisa e la sua Torre
Spingetevi fino a Pisa, città della celeberrima Torre Pendente: sosta d’obbligo in Piazza dei Miracoli, Patrimonio UNESCO dal 1987, e visita alle numerose chiese del luogo, tra tutte, Santa Maria alla Spina, in stile gotico-pisano. Godetevi una pedalata sui Lungarni, fermatevi in Piazza dei Cavalieri e ammirate il Palazzo della Carovana dei Cavalieri di Santo Stefano, sede della Scuola Normale di Pisa, eccellenza universitaria italiana.
Livorno, la patria del cacciucco
Siete ormai prossimi al traguardo. Pochi colpi di pedale e da Pisa eccovi a Livorno, tappa finale del vostro breve ma intenso viaggio lungo la costa settentrionale della Toscana. La città vanta un passato antico, concentrato nella zona della cinquecentesca Fortezza Vecchia, ricca di canali e, per questo, dall’atmosfera suggestiva. È giunto anche il tempo di rifocillarsi e Livorno ben si presta all’occasione: non lasciatevi sfuggire le prelibatezze della cucina tipica locale, dal cacciucco, zuppa a base di 13 diversi tipi di pesce, al baccalà, passando per la cecina, schiacciata a base di farina di ceci. Il tutto accompagnato da un ottimo Ponce, bevanda a base di caffè, rhum, zucchero e scorza di limone.