Salta il menu

Ginostra

Panoramica

Il borgo senza automobili di Stromboli

Circa 40 abitanti, e nessuno di loro si sposta in auto. Ginostra sembra essere uscita da un’altra epoca. Questo villaggio sull’isola di Stromboli è un vero e proprio paradiso per chi è alla ricerca di pace e tranquillità. 

Non esistono strade percorribili con le macchine e chi vuole raggiungere questo luogo deve farlo per forza via mare, attraccando a quello che è stato definito il porto più piccolo del mondo, il Pertuso. Le vostre orecchie sentiranno solo il rumore delle onde che si infrangono contro la costa e degli zoccoli dei muli che battono sul selciato. Non manca chi tira l’acqua manualmente dal pozzo e usa lampade a petrolio per illuminare la propria casa.

Le sue case candide e squadrate, con porte e finestre azzurre, brillano a contrasto con la verde macchia mediterranea, il blu intenso del mare e la scura roccia vulcanica. Toccate con mano la potenza della natura in un’escursione sul vulcano, per ammirare la lingua rossa della Sciara del Fuoco, ancora più suggestiva di notte. Immergetevi nelle acque turchesi delle Piscinette, dove l’acqua del mare si insinua tra le rocce e crea vasche naturali, e della spiaggia di San Lazzaro. A 15-20 metri di profondità vi troverete davanti al relitto di una vecchia nave militare.

Ginostra

98050 Ginostra ME, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.