Salta il menu

Museo civico Archeologico

Panoramica

Nella parte alta della città è stato eretto il Museo civico, come ricordo di quel patrimonio architettonico demolito dai bombardamenti del 1943, documentati a loro volta da alcuni reperimenti di guerra presenti all’interno dell’edificio. I resti della vecchia struttura sono stati riutilizzati per costruire il museo, divenuto una testimonianza degli scalpellini, il cui mestiere era molto diffuso all’epoca.
All’interno del museo gli ambienti sono stati suddivisi in modo da ricreare i luoghi della civiltà contadina e borghese. Una prima stanza riproduce la cucina, ma vi sono anche la camera da letto, un angolo delle curiosità, una classe, un’area dedicata all’arte sacra e un’altra che prevede un’esposizione di abiti da sposa e costumi d’epoca, che vanno dal XVII secolo ad oggi
Inoltre il museo ospita un ricco archivio di fotografie antiche. Attraverso l’ingresso si giunge al secondo locale dove sono stati ricostituiti alcuni mestieri tradizionali come quelli del calzolaio, boscaiolo, caseario, sellaio, muratore/bottaio, apicoltore, pescatore, falegname, fabbro e via dicendo. Infine vi sono esposti vari utensili usati per l’agricoltura e la cura degli animali, nonché una vasta gamma di strumenti necessari alla trasformazione e alla lavorazione della lana, e riguardanti la transumanza.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì
10:30 am-01:00 pm
03:00 pm-04:30 pm
Mercoledì - Venerdì
10:30 am-01:00 pm
Sabato
10:30 am-01:00 pm
03:00 pm-04:30 pm
Domenica
Chiuso
Museo civico Archeologico
Via Fontana Grande, 86088 San Pietro Avellana IS, Italia
Chiama +390865940266 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.