Salta il menu

Rocchetta a Volturno

Panoramica

Tra storia e borghi fantasma

Non fatevi ingannare dalle sue dimensioni ridotte. Rocchetta a Volturno è un borgo pieno di sorprese, che saprà conquistarvi. A poca distanza dal confine con il Lazio, questo paesino della provincia di Isernia è ricco di storia e tradizioni antiche ma ancora vivissime. Come quella del Gl’ Cierv, il Rito dell’Uomo Cervo, che si ripete ogni anno l’ultima domenica di Carnevale per celebrare il ritorno della primavera.

Per scoprire la storia e la cultura di Rocchetta, visitate l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno e il suo sito archeologico; ammirate i cicli di affreschi della Cripta di Epifanio  e del Santuario Rupestre di Santa Maria delle Grotte. Al Museo Internazionale delle Guerre Mondiali, ripercorrete le vicende del conflitto, prima di spostarvi a tavola per gustare il fiadone, le frattaglie e le golose cacaruozze.

Concludete la vostra visita con una passeggiata tra i vicoli di Rocchetta Alta, il nucleo antico del borgo, abbandonato per via dell’alto rischio idrogeologico. L’atmosfera che si respira in questo paese fantasma è indescrivibile.

Rocchetta a Volturno

86070 Rocchetta Alta IS, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.