Panoramica
Situato a Garlate, in provincia di Lecco, il Museo della Seta Abegg è ospitato in una suggestiva filanda del Settecento che si affaccia sul Lago di Garlate, circondata da un rigoglioso giardino di gelsi, piante fondamentali per l’allevamento del baco da seta. Fondato nel 1953 dagli imprenditori svizzeri Abegg, il museo è stato pensato per conservare e trasmettere la memoria dell’antica tradizione serica, illustrando strumenti, macchinari e tecniche impiegate nel corso dei secoli, sia in ambito orientale che occidentale.
Nel 1976, la filanda è stata donata al Comune di Garlate, che l’ha trasformata in un centro culturale dedicato alla storia della seta. Il percorso museale accompagna il visitatore attraverso le principali fasi della lavorazione: dall’allevamento dei bachi, alla trattura dei bozzoli, fino alla torcitura e alla tessitura. Alcuni macchinari sono ancora funzionanti, permettendo di osservare dal vivo le tecniche produttive tradizionali.
Una parte del museo è dedicata alle applicazioni contemporanee della seta, con approfondimenti sulle ricerche in campo biomedico, cosmetico e nella creazione di nuovi materiali tessili. Il museo propone inoltre laboratori interattivi, attività didattiche per scuole e famiglie, e iniziative culturali pensate per coinvolgere attivamente il pubblico.