Salta il menu

Castellaro Lagusello

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Castellaro Lagusello è una frazione del Comune di Monzambano. Piccolo e racchiuso all’interno dell’antica cinta muraria, si specchia su un suggestivo laghetto morenico (il lagusello) a forma di cuore, che oggi è riserva naturale protetta.

Al borgo si accede tramite un’ampia porta con ponte levatoio, varcata la quale si incontra la Chiesa dedicata a San Nicola, in stile barocco, con opere notevoli al suo interno. Da poco è stata restaurata la Torre Campanaria, in cima alla quale è possibile avere il miglior punto di osservazione per il panorama delle Colline Moreniche e del laghetto. Percorrendo i vicoli sui cui affacciano case con sassi a vista, si arriva ad una piazzetta dove affaccia l’antico castello medievale, oggi Villa Arrighi (per la visita guidata del borgo è possibile prenotarsi presso l’infopoint di Monzambano).

Numerosi sono gli eventi che animano il borgo, tra i tanti segnaliamo a fine aprile “I Fiori di Castellaro”, in estate il “Sabato del Borgo”, ad ottobre “Arancione come il Miele” e a dicembre “Un Natale due Castelli”. Piatti tipici sono i tortelli di zucca e i capunsèi, da accompagnare con i vini DOC tipici della zona, come il Garda DOC e il Garda Colli Mantovani DOC.

Castellaro Lagusello

46040 Castellaro Lagusello MN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.