Salta il menu

Pegli

Panoramica

Pegli è un quartiere del ponente della città di Genova, un borgo tra colline e mare. Abbracciato da una zona collinare che sorge alle sue spalle, comprende diversi parchi pubblici che lo rendono una zona estremamente ricca di verde.

Con le ville i parchi rappresentano luoghi di grande richiamo sia per turisti che per residenti. Tra i parchi spicca Villa Durazzo Pallavicini con l’annesso Museo di Archeologia Ligure e Giardino Botanico “Clelia Durazzo”. Da citare anche Villa Centurione Doria con il Museo Navale e il “Laghetto dell’Alessi”.

Ma il verde non è il solo colore che definisce Pegli, anzi la tinta che più lo rappresenta è il blu del mare sul quale si affaccia. C’è una particolarità che distingue questo borgo dagli altri del ponente genovese: qui il cuore del centro abitato ha conservato l’antico affaccio sul mare, con il suo lungomare e la spiaggia, lasciando che il cuore del paese rimanesse a stretto contatto con il mare, come se non potessero separarsi nemmeno per un attimo.

E qui, nel cuore marinaro della cittadina, gli occhi restano incantati dalle piccole case antiche da sempre appartenenti ai pescatori, case che, nel silenzio dei tramonti, raccontano le loro storie a chi ha il cuore per saperle ascoltare.

Pegli

Pegli, Genova GE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.