Salta il menu
Arte e cultura
23 giugno 2023 - 24 giugno 2023

La Festa di San Giovanni a Formia

Panoramica

La tradizione antica e affascinante dell’acqua di San Giovanni, legata alla notte del 23 giugno, è un’esperienza da scoprire nella provincia di Latina. Nella notte più breve dell'anno e nel suo giorno più lungo il borgo marinaro di Formia e l’antico paese di Fontana Vecchia a Priverno, mantengono, secoli or sono, vivo l’antico rituale.

Era usanza che i pescatori di Formia, in passato, entrassero nello specchio di mare più vicino, perché la credenza popolare attribuiva alle acque poteri taumaturgici. Ai nostri giorni ci si limita a bagnarsi i piedi dopo la mezzanotte per allontanare i malefici e preservarsi dai dolori. Chissà che funzioni!

A Fontana Vecchia si dà vita invece a una lunga processione per attingere l’acqua miracolosa, dalle mille proprietà benefiche per l’apparato respiratorio e per la pelle, parrebbe. Secondo la leggenda, l'acqua di San Giovanni è stata benedetta dal santo stesso, e il suo potere curativo deriva dal fatto che essa ha assorbito energia positiva.

Molti altri borghi celebrano questa tradizione in modi diversi. Ad esempio, il borgo di Norma organizza una sfilata di carri allegorici decorati con fiori e frutta, mentre il borgo di Maenza ospita un'antica fiera con prodotti tipici e artigianato locale. 

Orari

Per conoscere i giorni e gli orari dell’evento consulta il sito ufficiale: https://www.comune.formia.lt.it/

Formia

04023 Formia LT, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.