Salta il menu
Natura
11 dicembre 2025

Giornata Internazionale della Montagna

Panoramica

L’11 dicembre  l’Italia celebra la Giornata Internazionale della Montagna, un’occasione speciale dedicata alla valorizzazione di uno dei patrimoni naturali e culturali più straordinari del nostro Paese. Dalle Alpi alle Dolomiti, dagli Appennini alle isole montane, le nostre vette custodiscono paesaggi unici, tradizioni antiche, biodiversità preziosa e comunità che vivono in armonia con la natura. L'evento è stato istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a partire dal 2003, dopo avere dichiarato il 2002 “Anno Internazionale della montagna” – International Mountain Year (IMY). 

Questa giornata invita viaggiatori, appassionati di outdoor e curiosi a scoprire la ricchezza dell’ambiente montano attraverso itinerari sostenibili, borghi arroccati, sapori autentici e attività immersive in ogni stagione. È anche un momento per riflettere sull’importanza della tutela degli ecosistemi montani e sul ruolo fondamentale che le montagne svolgono per il clima, l’acqua e il futuro del pianeta.

Le celebrazioni si svolgeranno l'11 e 12 dicembre sulle Dolomiti bellunesi con un focus specifico sull'importanza dei ghiacciai, in linea con l’anno internazionale della loro preservazione proclamato dalle Nazioni Unite.

Partecipare alla Giornata Internazionale della Montagna significa scegliere un turismo consapevole, che rispetta i luoghi e sostiene le comunità locali.

Lasciati ispirare: vivi l’emozione delle montagne italiane e scopri la loro straordinaria bellezza su italia.it.

Belluno

32100 Belluno BL, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.