Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Evento
23 settembre 2022 - 19 marzo 2023

I pittori di Pompei a Bologna

Panoramica

L’ARTE CHE QUALIFICA CHI LA PRATICA

Fino al 19 marzo 2023, al Museo Civico Archeologico di Bologna sarà possibile incontrare “I Pittori di Pompei”, una delle mostre più attese della stagione espositiva autunnale in Italia. 

Resa possibile da un accordo tra Comune di Bologna | Museo Civico ArcheologicoMuseo Archeologico Nazionale di Napoli, curata da Mario Grimaldi e prodotta da MondoMostre, l’esposizione prevede il prestito eccezionale di oltre 100 opere di epoca romana appartenenti alla collezione del museo partenopeo.

Il progetto espositivo pone al centro le figure dei pictores, ovvero gli artisti e gli artigiani che realizzarono gli apparati decorativi nelle case di Pompei, Ercolano e dell’area vesuviana, per contestualizzarne il ruolo e la condizione economica nella società del tempo, oltre a mettere in luce le tecniche, gli strumenti, i colori e i modelli. Al tempo dei romani, i pictores erano visti come abili artigiani per lo più appartenenti alle classi sociali più marginali e solo alcuni di loro conquistarono, per la qualità e la raffinatezza delle loro creazioni, si videro riconosciuto il ruolo di artisti.

Le grandi campagne di scavi, che nel Settecento hanno riportato alla luce le cittadine Vesuviane, costituiscono un osservatorio privilegiato per comprendere meglio l’organizzazione interna e l’operato delle officine pittoriche.

A Bologna, per la prima volta, verrà esposto un corpus di straordinari esempi di pittura romana con un’ampia selezione degli schemi compositivi più in voga nei diversi periodi, rivivere scene di accoglienza dell’ospite, raffinate immagini di paesaggi e giardini, architetture, ma anche ammirare gli strumenti tecnici di progettazione ed esecuzione del lavoro: colori, squadre, compassi, fili a piombo, disegni preparatori, reperti originali ritrovati nel corso degli scavi pompeiani, comprese coppe ancora ripiene di colori risalenti a duemila anni fa. 

Orari

Per conoscere i giorni e gli orari dell’evento consulta il sito ufficiale

I pittori di Pompei | Cultura Bologna

Biglietti

Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell’evento consulta il sito ufficiale

Vivaticket: biglietti online, prevendita concerti, biglietti spettacoli

Acquista

Biglietti

Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell’evento consulta il sito ufficiale

Vivaticket: biglietti online, prevendita concerti, biglietti spettacoli

Bologna

Bologna BO, Italia

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze