Salta il menu

Crotone

Panoramica

Nel cuore della Magna Grecia

Natura selvaggia, storia millenaria, cultura e tradizione si mescolano in una combinazione perfetta a Crotone. Antica colonia greca dell'VIII secolo a.C., è anche nota come la città di Pitagora perché qui il filosofo fondò la scuola che da lui prende il nome. La città vecchia si sviluppa in un dedalo di stretti vicoli e piazzette fino alla cattedrale di Santa Maria Assunta. Merita una sosta l’area archeologica di Capo Colonna, che ospita quello che resta dell’antico Santuario di Hera Lacinia.

Tra i borghi più belli della provincia di Crotone c’è Santa Severina, arroccato su una rupe che termina con il Castello Normanno, da cui godere di una vista mozzafiato.

A pochi chilometri dal capoluogo, bagnata dalle acque del Mar Ionio, si estende la Riserva Marina di Capo Rizzuto, una delle aree naturali protette più grandi d’Italia. Celebre per le sue spiagge rosse e la ricca vegetazione, la riserva ospita l’affascinante cittadina di Le Castella, dove potrete fare una sosta al Castello Aragonese.

Se amate stare a contatto con la natura, il Parco Fluviale del Vergari, nel comune di Mesoraca è rinomato per i suoi sentieri di trekking tra paesaggi incontaminati, cascate e conche d’acqua tutte da esplorare. Il luogo ideale per trovare refrigerio dalla calura estiva.

Crotone

88900 Crotone KR, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.