Salta il menu

Castelmezzano

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Avere come sfondo le Dolomiti Lucane è un privilegio che rende ancora più affascinante il borgo di Castelmezzano, nel Parco Naturale Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. Questo paesaggio mozzafiato può essere goduto al meglio, per i più intrepidi, grazie al volo dell’Angelo: sospesi su un cavo d’acciaio che unisce le vette di Castelmezzano e Pietrapertosa si può scivolare in una fantastica e adrenalinica avventura unica in Italia e nel mondo anche per l’altezza massima di sorvolo. Numerose sono in generale le attività all’aria aperta offerte dal territorio, tra le quali segnaliamo la Via Ferrata Salemm, percorso attrezzato per scalare le Dolomiti Lucane e raggiungere punti altrimenti inaccessibili, e il Percorso delle 7 Pietre, una passeggiata “letteraria” su un antico sentiero contadino lungo il quale scoprire racconti del passato legati all’immaginario collettivo.  

Nel medievale centro storico, si trovano costruzioni inserite nella roccia, scalinate ripide tra i vicoli che portano alle vette sovrastanti il paese da dove godere di panorami meravigliosi. In Piazza Caizzo, cuore del borgo, spicca la facciata romanica della chiesa madre di Santa Maria dell’Olmo

La tradizione, che a tavola si traduce principalmente nell’agnello delle Dolomiti Lucane e nelle crostole, dolce tipico che accompagna il periodo che precede le nozze, raggiunge il suo apice a maggio nello “Sposalizio degli alberi”, antichissimo rito dal forte impatto teatrale: un lungo tronco di cerro (l’Albero della Libertà), scelto e tagliato con gli strumenti tradizionali dei boscaioli, viene trascinato da coppie di buoi fino al paese e poi viene innalzato dopo aver "sposato la cima", un agrifoglio anch'esso trasportato in paese in spalla da giovani. Il rito propiziatorio di fertilità si conclude con lo sparo della cima ad opera di cacciatori locali.

Castelmezzano

85010 Castelmezzano PZ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.