Da Martinsicuro a Tortoreto

La pista ciclabile di 131 km del progetto “Bike to coast” della Regione Abruzzo parte da Martinsicuro e arriva fino al confine con il Molise. Il percorso tocca tutti i Comuni balneari abruzzesi e permette di raggiungere le località con poche pedalate. Il tratto che ci riguarda nello specifico, lungo 44 km, coinvolge la provincia di Teramo con le sue sette località della cosiddetta Costa Giardino. Può essere utile sapere che quest’ultime con le loro stazioni ferroviarie rendono possibile programmare un comodo ritorno in treno. Il percorso, parte integrante della Ciclovia Adriatica, da un lato offre una suggestiva vista sul Mare Adriatico e sulle sue meravigliose spiagge, dall’altro segue linee ferroviarie dismesse che consentono deviazioni nell’entroterra, alla scoperta di borghi antichi e tradizioni enogastronomiche uniche.
Partendo da Martinsicuro, dove un tempo sorgeva il sito romano Castrum Truentum, la pista ciclabile fiancheggiata dall’azzurra distesa marittima attraversa Alba Adriatica che attira ogni anno turisti in cerca di relax e divertimento per arrivare a Tortoreto. Anche qui è la storia romana a fare da cornice: oltre alle spiagge dorate, il borgo ospita una Domus romana che risale a circa 2200 anni fa.
Da Giulianova a Silvi alta

La tappa successiva è Giulianova, caratterizzata dal verde, aree protette e da paesaggi dall’incontaminata bellezza come la Riserva Naturale Regionale del Borsacchio. Continuando la pedalata per 8 km si raggiunge Roseto degli Abruzzi e, per chi vuole, una deviazione nel borgo medievale di Montepaganico lascerà senza fiato, con l’antico castello arroccato e numerose opere d’arte.
La ciclovia prosegue a Pineto, la cui particolarità è la Torre del Cerrano situata all’interno di un’area protetta tra il mare, le dune di sabbia e la pineta.Dando un’ultima spinta sui pedali arriverete a Silvi, con il suo antichissimo borgo di Silvi Alta per un finale mozzafiato: un panorama dove è possibile contemplare il promontorio del Conero, le vette del Gran Sasso e le Isole Tremiti.
La Bike to Coast continua per altri 88 km il suo viaggio fino a San Salvo, passando per la Costa dei Trabocchi e le sue poetiche costruzioni sul mare.