Ponte di Legno, all’ombra dell’Adamello
Il percorso parte dal piccolo borgo di Temù a 1144 metri di quota. È circondato da prati, boschi e cime innevate dell’Adamello. Dopo qualche chilometro, su un altopiano soleggiato, sorge la nota località turistica di Ponte di Legno. Qui d’inverno si viene a sciare, d’estate a godersi trekking e mountain bike nel Parco Nazionale dello Stelvio e nel Parco dell’Adamello. Si considera la capitale dell'Alta Valle Camonica.
Sant’Apollonia e la Valle delle Messi
Proseguite in falsopiano fino a Sant’Apollonia dove prenderete fiato per prepararvi al tratto più tosto. Da qui comincia la salita vera e propria con pendenze importanti e una strada più stretta che, tornante dopo tornante, vi condurrà nella spettacolare Valle delle Messi. L’ultimo chilometro fino alla cima è all’ombra di un bosco.
Passo Gavia e il Lago Bianco
Usciti dal bosco vi si aprirà intorno un magnifico paesaggio montano che vi accompagnerà nell’ultimo tratto di salita fino al valico di Passo Gavia, a quota 2618 metri. Non lasciate che la fatica vi distragga, state per osservare un autentico tesoro naturalistico: a circa 300 metri dal passo si trova l’unico lembo di tundra artica sul territorio italiano. È quello che resta dell’ultima glaciazione. Il traguardo dell’itinerario si trova appena oltre, sulle sponde di uno specchio d’acqua di origine glaciale, il suggestivo Lago Bianco. È anche un eccezionale punto panoramico.