Salta il menu

Levanto

Panoramica

La patria del surf 

Paese di antica fondazione in provincia di La Spezia, Levanto è adagiato su una valle ricoperta da ulivi, viti e pini. Si affaccia direttamente sul mare, in una lingua di terra compresa tra il promontorio del Mesco e la punta di Levanto. Tra gli edifici di interesse storico ci sono la Loggia comunale di Levanto del XIII secolo, la Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea apostolo, notevole esempio di architettura gotica ligure con la caratteristica facciata a fasce alternate di marmo bianco e serpentino locale, e l’Oratorio di San Giacomo, che sorge accanto alla Chiesa di Santa Maria della Costa. 

Il borgo, rinomato tra gli amanti del surf, possiede alcune delle migliori spiagge della zona. Tra queste vi consigliamo la Spiaggia dietro al molo ("Via au Mô"), la Spiaggia della Pietra, ideale per famiglie con bambini per il suo fondale basso e sabbioso, la Spiaggia da "Pipetta" e la Spiaggia Vallesanta con ciottoli misti, interrotta dallo scoglio del Bernardone che nasconde una piccola insenatura. 

Nella zona si trova un'ampia rete di sentieri che collega il paese con le frazioni in un vasto paesaggio collinare. Uno dei più famosi è quello che collega Levanto con Monterosso e da lì le altre località delle Cinque Terre

Tra il 23 e il 25 luglio la cittadina si anima per la Festa di San Giacomo anche detta Festa del Mare, con cortei storici, sbandieratori, processione dei crocifissi e spettacolo pirotecnico. 

Levanto

19015 Levanto SP, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.