Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

Un Natale da record in Italia

Presepi giganti, alberi che toccano il cielo e iniziative da Guinness dei primati

Grande, alto, colorato o luminoso, l’importante è che sia da Guinnes dei Primati!

Sapevi che molte tradizioni natalizie sfidano i record mondiali? Dall’albero più grande del mondo di Gubbio al presepe di Manarola, dalle Luci sul Trasimeno ai nuovi record all’uncinetto, le sfide di Natale sono tante e a vincerle c’è anche l’Italia.

6 imperdibili attrazioni da record.

1. Il presepe di Manarola: un Guinness dei primati tra i più emozionanti

Presepe di Manarola - Liguria

Nel cuore delle Cinque Terre, in uno dei borghi più belli della Liguria, ogni anno si tocca il record del mondo con il Presepe di Manarola. Realizzato su un'intera collina con oltre 17000 luci e più di 300 personaggi provenienti da materiali riciclati o in disuso, il presepe inserito nel Guinness dei primati dal 2007, dona magia e stupore ai suoi visitatori, raccontando una tradizione antica e narrando la storia della nascita di Gesù. Pecore, pastori, casette, stalle, ruscelli e stelle comete animano questa rappresentazione, dando vita ad uno spettacolo unico, emozionante e decisamente rappresentativo.

Scopri di piùlamialiguria.it - presepi in Liguria

2. Il presepe più grande del Mondo a dimensioni naturali

Presepe di Santa Cristina Val Gardena - Alto Adige

Il presepe dei record si trova in Val Gardena e precisamente a Santa Cristina. Nato da un progetto di 18 scultori intagliatori di legno, si tratta di una vera e propria installazione che vanta grandezze naturali. Arricchita ogni anno dall'aggiunta di nuove figure simbolo della tradizione del Natale è uno spettacolo da non perdere. La Val Gardena porta con su00e9 una lunga tradizione nella lavorazione del legno, fatta di creatività e grande abilità e il presepe di Santa Cristina ne è testimonianza. Con una capanna alta 12 metri, Gesù, la Madonna, San Giuseppe, l'asinello, i Re Magi e le pecore interamente intagliati a mano, questo presepe è simbolo di tradizione e artigianalità.

Scopri di piùvalgardena.it - il presepe più grande del mondo

3. Albero di Natale di Gubbio, il più grande del mondo

Albero di Natale di Gubbio - Umbria

L'albero di Natale per eccellenza si trova a Gubbio ed è uno spettacolo di luci e colori che vale la pena vedere. Questo Guinness dei Primati è tutto italiano! Per realizzarlo ci vogliono 4 mesi di lavoro ma il risultato è davvero stupefacente: alto 750 metri con oltre 950 lampadine, l'albero di Natale di Gubbio domina la città e viene solitamente inaugurato con una grande cerimonia il 7 di Dicembre. Uno spettacolo cromatico imponente e suggestivo che dona meraviglia e stupore, un'emozione unica che unisce le persone nel magico spirito del Natale. Curiosità: le luci dell'albero sono in adozione! Se credi nella magia delle feste e vuoi donare un pensiero unico, puoi adottarne una.

Scopri di piùalberodigubbio.com

4. Luci sul Trasimeno: L’albero di Natale disegnato sull'acqua più grande del mondo

Luci sul Trasimeno - Photo by: Walter Giannetti, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>

La vera città del Natale esiste e si trova a Castiglione del Lago! Luci sul Trasimeno ha inizio nei primi giorni di dicembre e accoglie ogni anno un grande numero di visitatori per la bellezza delle decorazioni, delle iniziative e dell'albero di Natale più grande del mondo disegnato sull'acqua. Con diverse attrazioni che incarnano in tutto e per tutto la magia delle feste è un'occasione imperdibile se a Natale sei in Umbria. Quaranta giorni di intrattenimento e spettacoli all'aperto, la casa di Babbo Natale, la pista sul ghiaccio, gli immancabili mercatini, una grande ruota panoramica, il presepe monumentale e il magico albero disegnato sull'acqua, sono ciò che ti aspetta in questo evento emozionante, ormai appuntamento imperdibile per chi ama il Natale e le sue tradizioni.

Scopri di piùlucisultrasimeno.it

5. Il presepe galleggiante della Marineria

Presepe della Marineria, Cesenatico - Emilia-Romagna

Ogni luogo ha le sue tradizioni da record, a Cesenatico il presepe è a bordo di bellissime imbarcazioni che galleggiano su meravigliosi specchi d'acqua. Si tratta di una tradizione decennale curiosa e singolare che racconta scorci di vita della marineria locale. Popolano il presepe pescatori, piadinaie, musicisti, burattinai, la sacra famiglia, i pastori e gli angeli, che raccontano il Natale dalla prospettiva delle tradizioni romagnole. Uno spettacolo emozionante e originale specialmente per chi lo ammira in notturna, fatto di personaggi intagliati a mano a grandezza naturale, circondati da luci e luminarie che si riflettono sull'acqua. Un record romagnolo tutto da vedere.

Scopri di più: visitcesenatico.it

6. Ostuni all'uncinetto, l’albero dai mille colori

Una nuova iniziativa destinata a diventare la tradizione natalizia da record della città bianca: l’albero all’uncinetto più alto di Italia. Con 11 metri e più di altezza, oltre 4000 piastrelle di lana coloratissima, intrecciate dalle mani esperte delle artigiane locali, l’albero di Natale all’uncinetto realizzato ad Ostuni ha un futuro da Guinnes dei primati. Un tradizione locale da scoprire, fotografare e condividere se passi per la Puglia durante le festività.