Salta il menu

Premilcuore

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Nel corso della sua storia, Premilcuore per la sua posizione strategica è stata spesso costretta a respingere attacchi ed offese: fu fiorentina dalla fine del ‘300 ma esposta alle mire dei potentati padani, così ancora oggi, nonostante gli anni passati, il tessuto edilizio è costellato di tratti di cortine murate, alte torri, porte, merli e beccatelli.

Nel centro storico, stretto nel perimetro del castello e ubicato su un’ansa del fiume Rabbi, da vedere i palazzi Briccolani, oggi sede di una bottega di antiquariato, e Giannelli, di facoltosi nobili locali, oltre alla pieve di S. Martino all’Oppio, in stile tardorinascimentale.

Il borgo è la porta d’accesso al Parco nazionale delle Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna, con un centro visite molto ben organizzato nella quale è ospitato il Museo della fauna del Crinale Romagnolo. Il contesto naturalistico suggestivo si presta ad escursioni e passeggiate, come quella che porta ai mulini ad acqua Mengozzi e Biondi, attivi e visitabili, e quella a Castel dell’Alpe, piccolissimo borgo rurale fortificato, stabilmente abitato da poche persone.

Premilcuore

47010 Premilcuore FC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.