Salta il menu
Artigianato e design

Le Teste di Moro, icona dell’arte ceramica siciliana

Tra leggenda, identità mediterranea e design, il simbolo di Caltagirone nel Made in Italy

3 minuti

Misteriose, eleganti e profondamente identitarie, le Teste di Moro sono tra i simboli più iconici della tradizione siciliana. Diffuse nei balconi, nei cortili e negli ambienti domestici, rappresentano un perfetto equilibrio tra arte, leggenda e maestria artigianale. La loro origine affonda in un racconto popolare ambientato durante la dominazione araba in Sicilia, una storia di amore e gelosia che nel tempo si è trasformata in mito.

Oggi le Teste di Moro sono indissolubilmente legate alla tradizione ceramica dell’Isola e in particolare a Caltagirone, capitale della ceramica artistica. Modellate e decorate a mano secondo tecniche tramandate nei secoli, queste sculture decorative sono diventate emblema del Made in Italy nel settore dell’artigianato e dell’arredamento, coniugando tradizione, creatività e design contemporaneo.

La Sicilia orientale: tra dei, amori e giganti

La Sicilia orientale: tra dei, amori e giganti

Tra i racconti più iconici, la leggenda di Colapesce è simbolo dell’amore profondo dei siciliani per la loro terra. A Messina, si narra che il giovane pescatore dalle doti straordinarie fosse messo alla prova da Federico II, finendo per sacrificarsi per la salvezza dell’isola. Ancora oggi, si dice che Colapesce sorregga una delle tre colonne su cui poggia la Sicilia, impedendo che sprofondi nel mare. Sempre nello Stretto di Messina, prendono forma le leggende di Scilla e Cariddi, i mostri marini che dilaniano e risucchiano i naviganti, e quella della celebre Fata Morgana, un miraggio ottico che affascinò anche i Normanni e ispirò racconti leggendari.

Tra leggenda e maestria artigianale

Tra leggenda e maestria artigianale

La leggenda narra di una giovane siciliana che si innamorò di un Moro, il quale però le nascose di avere già moglie e figli nella sua terra d’origine. Scoperto l’inganno, la donna, accecata dalla gelosia, lo uccise e ne trasformò la testa in un vaso per coltivare basilico, pianta simbolo di passione e prosperità. I vicini, affascinati dalla bellezza di quel manufatto, iniziarono a riprodurlo in ceramica, dando vita a una tradizione destinata a diventare uno dei segni distintivi dell’arte siciliana. Oggi le Teste di Moro vengono realizzate artigianalmente, modellate, smaltate e decorate con colori intensi che richiamano il sole e il mare dell’Isola; spesso impreziosite da corone, turbanti e dettagli ornamentali, sono espressione di una cultura stratificata, frutto dell’incontro tra civiltà mediterranee. Collocate su balconi e terrazze o utilizzate come elementi d’arredo, rappresentano un augurio di protezione e abbondanza, ma anche un racconto identitario che continua a rinnovarsi attraverso il dialogo tra tradizione e design contemporaneo, confermando la centralità della ceramica siciliana nel panorama del Made in Italy.

Il potere dell’Etna: fuoco, dèi e cavalieri

Il potere dell’Etna: fuoco, dèi e cavalieri

L’Etna, maestoso e attivo, è al centro di numerosi miti. Per i Greci, era la dimora di Efesto, dio del fuoco e fabbro degli dèi, che forgiava armi nella sua fucina sotterranea. Si riteneva anche che sotto il vulcano si trovasse l’accesso al Tartaro, il regno dei morti. Una leggenda anglo-normanna racconta che Re Artù, in Sicilia per una missione spirituale, si rivolse all’Arcangelo Michele, che risaldò Excalibur con la lava dell’Etna. Il vulcano diventa così ponte tra mito classico e leggenda cavalleresca

Un simbolo che attraversa il tempo tra artigianato e design

Un simbolo che attraversa il tempo tra artigianato e design

Oggi le Teste di Moro rappresentano una delle espressioni più riconoscibili dell’artigianato siciliano nel mondo, capaci di coniugare memoria storica e linguaggi contemporanei. Nei laboratori di Caltagirone e in altri centri dell’Isola, i maestri ceramisti reinterpretano questo soggetto iconico attraverso nuove forme, dimensioni e palette cromatiche, mantenendo intatta la lavorazione manuale che ne garantisce unicità e qualità. Dal verde smeraldo al blu cobalto, dal bianco lucido alle decorazioni dorate, ogni creazione diventa elemento d’arredo raffinato, capace di dialogare con contesti classici e contemporanei. Le Teste di Moro non sono soltanto oggetti decorativi, ma autentici racconti visivi che sintetizzano l’identità mediterranea della Sicilia, contribuendo a rafforzare il valore del Made in Italy nel settore dell’arredamento e del design artigianale.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.