Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

“Vivere italiano è davvero un’esperienza unica, qualcosa che non è riproducibile e che ci ispira ogni giorno”.

I 7 POSTI IN CUI TROVARE ISPIRAZIONE SECONDO RENZO ROSSO

Venezia, Roma, Agrigento

Il podio della bellezza

L’Italia, tra borghi, città d’arte e monumenti è davvero un museo a cielo aperto. Percorrendola da Nord a Sud, ci sono tre luoghi in particolare, legati alla nostra storia e alla nostra cultura, che mi lasciano sempre a bocca aperta e mi danno ispirazione: il Ponte di Rialto a Venezia, i Musei Vaticani a Roma e la Valle dei Templi di Agrigento

Capri, Cortina e Venezia

La triade del cuore: Capri, Cortina e Venezia

Capri è l’isola dell’amore, è fantastica, ha un carattere inimitabile: col suo mare turchese, con la sua gente, è una delle isole più ricche di charme al mondo. Cultura e temperamento italiano le regalano quel qualcosa in più. Sono molto legato a quest’isola.

Cortina e le sue montagne, invece, rappresentano per me la località alpina in assoluto più affascinante. Non esiste un posto più spettacolare delle Dolomiti: anche per questo ho deciso di comprare e restituire vita e splendore a un luogo storico del paese come l’Hotel Ancora.

Infine, nel mio cuore c’è sempre Venezia, perché è una città unica e straordinaria. Tutto lì ha un sapore diverso, si respirano ancora l’aria, l’artigianalità, la lingua, le tradizioni di una volta. È il cuore pulsante di una storia unica al mondo.

Stromboli

Una rada a Stromboli è per sempre

Il mare, il cielo stellato e “Iddu”, come lo chiamano gli abitanti dell’isola: una notte trascorsa in rada, di fronte al Vulcano attivo di Stromboli, è una di quelle esperienze che ti rimangono impresse. Te la porti dentro, per sempre.

veneto

Mare, montagna e campagna: difficile scegliere in Italia

Amo tutti questi paesaggi, dipende molto dalla stagione. D’estate preferisco decisamente il mare; la montagna mi piace soprattutto d’inverno e la campagna è favolosa in primavera e in autunno, con i colori che cambiano dal verde ai rossi, ai gialli. Niente però mi rigenera come il mio territorio: passare del tempo fra le colline di Marostica in Veneto, dove c’è la mia Diesel Farm e dove facciamo olio, vino e grappa in modo biologico. È un luogo unico, ricco di sapori e tradizioni antiche. E poi noi veneti siamo ospitali, tutti dovrebbero venire a trovarci almeno una volta.