Salta il menu
Arte e cultura
14 giugno 2025 - 21 giugno 2025

Pesaro - 61ª Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

Panoramica

Dal 14 al 21 giugno 2025 Pesaro ospiterà la 61° edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, uno degli appuntamenti culturali più longevi e innovativi d'Italia. Organizzata dalla Fondazione Pesaro Nuovo Cinema con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Pesaro e della Regione Marche, la manifestazione si conferma un punto di riferimento per il cinema sperimentale e d'autore.

Dopo aver celebrato nel 2024 le sue 60 edizioni in concomitanza con Pesaro Capitale Italiana della Cultura, il festival, sotto la direzione di Pedro Armocida, guarda al futuro con un programma che continua a esplorare nuovi linguaggi visivi. Sono già aperti i bandi per partecipare al Concorso Pesaro Nuovo Cinema (senza vincoli di formato, genere, durata e lingua), al concorso di critica cinematografica Premio Lino Miccichè rivolto ai giovani e al primo concorso italiano di video saggi (Ri)Montaggi dedicato agli studenti di cinema di tutto il mondo.

Protagonista dell'edizione 2025 sarà il grande regista Gianni Amelio, cui verrà dedicato il tradizionale Evento Speciale sul cinema italiano, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale. Il tributo comprenderà una retrospettiva dei suoi film, la pubblicazione di una monografia critica curata da Pedro Armocida e Anton Giulio Mancino (Marsilio Editore) e una tavola rotonda aperta al pubblico.

Come sottolineato dal Sindaco Andrea Biancani, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema è un fiore all'occhiello della programmazione culturale cittadina e continua a essere un'occasione preziosa per valorizzare Pesaro come centro dinamico di cultura, innovazione e creatività a livello nazionale e internazionale. Le proiezioni e gli eventi si svolgeranno in alcune delle location più iconiche della città, creando un'esperienza immersiva che coinvolgerà cittadini e turisti.

 

 

 

 

 

 

Orari

Informazioni aggiornate sui bandi e sul programma saranno disponibili sul sito ufficiale e sui canali social della manifestazione.

Pesaro

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.