Panoramica
Il Festival dell'Appennino, Inclusivo di Natura torna nel 2025 con la sua sedicesima edizione portando con sé un ricco programma di eventi che, da maggio a ottobre accompagneranno turisti, appassionati e curiosi alla scoperta delle meraviglie dell'Appennino centrale. Un’ esperienza unica che intreccia natura, cultura e tradizione attraverso escursioni, spettacoli, concerti ed enogastronomia, nell’intento di creare un legame profondo tra territorio e comunità.
Le tappe in programma porteranno i partecipanti in luoghi spesso poco conosciuti, affascinanti e ricchi di storia, che negli ultimi anni hanno vissuto fenomeni di spopolamento a seguito dei noti eventi sismici. Grazie all'accompagnamento di guide esperte, i partecipanti potranno immergersi in paesaggi mozzafiato, riscoprire antiche tradizioni e vivere momenti di aggregazione e festa con le comunità locali, creando una connessione autentica con il territorio.
L’ inclusività è da sempre uno dei valori fondanti del festival. Le escursioni sono pensate per accogliere partecipanti di ogni età e livello di esperienza, con percorsi accessibili anche alle persone con mobilità ridotta grazie all’uso della Joelette, una speciale carrozzina da trekking che permette a bambini e adulti con disabilità di partecipare attivamente alle attività all’ aria aperta, rendendo il festival un'opportunità di scoperta senza barriere.
Nato nel 2011 nel Piceno, il Festival dell’Appennino è cresciuto nel tempo, diventando un punto di riferimento per il turismo slow e sostenibile. Dal 2024, grazie al sostegno del Commissario Straordinario Sisma 2016 e dei Bim territoriali, il festival ha ampliato i suoi confini, coinvolgendo Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria e rafforzando il legame tra territori, comunità locali ed enti pubblici. L’ essenza del Festival risiede nell’inclusività.