Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Shopping e mercatini

Natale a Milano e dintorni: mercatini, delizie e magia

Shopping, divertimento e tradizioni locali nella città dei balocchi

04 ottobre 2022

3 minuti

Milano non è solo la città degli eventi, della moda e del business, Milano è anche la città del Natale. Se ti stai chiedendo quale sia il periodo migliore per visitare il capoluogo lombardo, sappi che il periodo natalizio è tra quelli che più sanno regalare gioia, emozione e un grande numero di sorprese e opportunità. A Natale mercati, eventi, manifestazioni, addobbi e decorazioni prendono vita e trasformano Milano in una città magica, suggestiva e tutta da scoprire.

1. Milano non delude mai: 4 buone motivazioni per visitarla sotto le feste

Fino al 9 Gennaio ai Giardini Indro Montanelli, nella zona di Porta Venezia, puoi visitare la 15° edizione del Villaggio delle Meraviglie, manifestazione ormai tra le più amate e longeve della città con accesso totalmente gratuito. Si tratta del primo parco tematico di Milano dedicato al Natale, in cui ti aspettano la casa di Babbo Natale, il mercatino degli elfi, le bancarelle dedicate al dolce e al salato, la pista di pattinaggio, le slitte volanti, i corner dedicati all'intrattenimento e tante occasioni di shopping. Un evento imperdibile se decidi di trascorrere il Natale a Milano!

Nella splendida cornice di Piazza Duomo con il suo magico albero di Natale, durante tutto il periodo delle festività tornano i mercatini: 65 chalet in legno che si snodano su una superficie di circa 1200 metri quadri resa incantevole dagli addobbi, dalle decorazioni e dalle luci colorate simbolo del Natale. La proposta è davvero ampia e spazia dai prodotti di artigianato locale, all’abbigliamento, ai prodotti gastronomici tipici del territorio, alle specialità dolciarie regionali. Un evento atteso tanto atteso dai milanesi che dona allegria e riscalda il cuore!

Caldarroste, dolci, frittelle e vin brulè ti aspettano alla fiera degli Oh Bej, Oh Bej, il tradizionale appuntamento in occasione della festa di Sant'Ambrogio. Questo evento vanta una tradizione antichissima e oggi ospita circa 400 espositori tra venditori di stampe e di libri, rigattieri, giocattolai, artigiani, venditori di dolci, miele e castagne, ma anche musicisti, giocolieri e artisti di strada. Articolata lungo il perimetro del Castello Sforzesco, la fiera è simbolo della tradizione del Natale e oggi ospita anche stand di livello internazionale.

2. Nei dintorni di Milano

Se decidi di fare una gita nei dintorni di Milano e hai voglia improvvisa di Natale, puoi visitare i suggestivi mercatini in Piazza degli Alpini a Bergamo, tra dolci, prodotti locali e artigianato, oppure immergerti nell'affascinante atmosfera della Città dei Balocchi di Como dove ti aspettano bancarelle, spettacoli, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e l’incantevole show di luci magiche promosso da Magic Light Festival. Da non perdere nell’antico Borgo di Gromo, tra i più belli d’Italia in Val Serianacasa Bergamasca di Babbo Natale negli spazi dell'antico Palazzo Scacchi Filisetti, dove magia ed emozione aspettano grandi e piccini per donare gioia e divertimento.