Panoramica
Il Forum Internazionale del Turismo 2026 conferma il ruolo dell’Italia come protagonista nel dibattito internazionale sul futuro dei viaggi. L’edizione di quest’anno, che si terrà il 23 e 24 gennaio a Milano presso il Palazzo del Ghiaccio, rappresenta un momento chiave di confronto tra istituzioni, operatori del settore turistico, esperti e stakeholder provenienti da tutto il mondo, chiamati a riflettere sulle trasformazioni in atto e sulle nuove opportunità del turismo globale.
Al centro del Forum 2026 c’è il turismo in Italia, inteso come modello di sviluppo sostenibile, innovativo e diffuso. I temi affrontati spaziano dalla valorizzazione dei territori alla qualità dell’esperienza turistica, dalla sostenibilità ambientale e sociale alla digitalizzazione dei servizi, fino alla promozione di un turismo più consapevole e responsabile.
L’Italia si presenta all’edizione di quest’anno del Forum come laboratorio di buone pratiche e destinazione d’eccellenza, grazie a un patrimonio unico che unisce cultura, paesaggio, tradizioni ed enogastronomia. Dalle città d’arte ai borghi, dalle aree interne ai cammini, il Forum mette in luce un’offerta turistica autentica e diversificata, capace di rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori internazionali. L’obiettivo è anche quello di favorire un confronto collaborativo che guardi alle grandi opportunità derivanti dalle imminenti Olimpiadi Milano-Cortina.
Il Forum Internazionale del Turismo 2026 rafforza così la posizione dell’Italia nel panorama turistico mondiale, promuovendo una visione del viaggio come strumento di crescita economica, tutela dei territori e dialogo tra culture, in piena sintonia con la missione del portale ufficiale del turismo italiano.