Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Luoghi della Cultura

Musei e Siti Archeologici

L’Italia è il paese dell’arte e della cultura. Non è un modo di dire: è davvero così… Ovunque ti trovi, puoi imbatterti in una pieve, un rudere o una strada che racconta i nostri tanti secoli di storia. Dalle coste, primo e facile luogo d’approdo per millenni, alle montagne che legano l’Italia al resto d’Europa. Dal più piccolo dei borghi alla più moderna della nostre città, sono tantissimi i musei in cui conoscere da vicino la nostra arte, dai tempi preistorici al XXI secolo, grazie ad opere, manufatti e reperti unici, ma anche la nostra cultura, le nostre tradizioni, gli antichi mestieri. Un museo per ogni frutto dell’ingegno, della scoperta, della conquista.

Tanta è la storia che si è consumata sulla nostra terra, che interi siti sono oggi musei a cielo aperto, con vestigia di tempi antichi da scoprire sotto il sole. Necropoli, insediamenti dell’Impero Romano, tracce di antiche civiltà riaffiorate col tempo ed oggi fruibili ai visitatori di ogni parte del mondo, che solo qui possono trovarne così tante e differenti. Nel periodo estivo le proposte si arricchiscono di iniziative esclusive, come visite notturne o all’alba, concerti di musica classica e performance di ogni tipo in scenari irripetibili.

Oggi puoi accedere a tutto questo con un click, prenotando online o via telefono la visita ai principali e più visitati luoghi della cultura italiani, facendo riferimento esclusivamente ai circuiti di ticketing ufficiali collegati ai luoghi che vuoi visitare.

Sconti sono disponibili per gruppi, minori e over 70.

Ogni prima domenica del mese l’ingresso è gratuito in tutti i musei statali.

Ti consigliamo di fare sempre riferimento ai canali ufficiali anche per quanto riguarda le guide turistiche: diffida da chi ti propone questo tipo di servizio in strada o nei pressi dei poli e siti museali italiani, se non ufficialmente autorizzato dagli stessi.

Teatri e Cinema

Puoi assistere a spettacoli teatrali, concerti, proiezioni di film, nelle grandi città o nei borghi. Da un monumento dello spettacolo come La Scala di Milano, ai tanti palcoscenici presenti in molti centri più piccoli, dal multisala di ultima generazione alle arene all’aperto o ai piccoli cinema di provincia.

Molti teatri sono segnalati sulle guide turistiche per la loro storia, per la bellezza delle architetture, per le opere d’arte che conservano o per aver visto il passaggio di miti della musica come Verdi, Puccini, Paganini. Per questo oggi è possibile fare visite guidate nei nostri prestigiosi teatri, per conoscerne ricchezza e segreti, solitamente al mattino e comunque al di fuori degli orari degli spettacoli che ospitano.

Ville e Parchi

Dall’alba al tramonto, puoi immergerti nel verde di ville e parchi cittadini, praticare jogging o andare in bicicletta. L’offerta è ricca, gli spazi verdi sono ovunque e al loro interno spesso conservano gioielli dell’architettura e dell’arte tutti da scoprire. Oltre a ville e parchi pubblici, potrai immergerti nel verde di giardini e orti botanici di grande valore artistico e paesaggistico, con ingresso a pagamento. In questo caso ti consigliamo di prenotare la tua visita, così da velocizzare il tuo accesso una volta raggiunta la struttura scelta. Il ventaglio di offerte prevede visite a piedi, in bicicletta e a cavallo, e strutture accessibili a tutti, dai bambini agli anziani a persone con disabilità.