Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Telefonia | Internet | Energia

Telefonia

La rete mobile italiana si basa sulla tecnologia LTE. La rete 4G è la più diffusa e assicura una copertura media del 99,3% sul territorio nazionale. Il 5G è per ora disponibile solo a Milano, Bologna, Torino, Roma e Napoli.

Per chiamare un numero telefonico italiano dall'estero devi digitare il prefisso internazionale 0039 (+39), seguito dal numero di telefono dell'utente, sia che chiami da un telefono fisso o da un cellulare.

Per chiamare dall'Italia verso un altro paese, devi digitare 00 (+) con il prefisso internazionale del paese che vuoi chiamare, quindi il numero dell'utente che vuoi raggiungere. Questa regola vale anche se, in territorio italiano, userai il tuo cellulare con contratto estero, ovvero del tuo paese di provenienza.

In base alla durata del tuo soggiorno, ti consigliamo di valutare l’acquisto di una sim italiana per contenere i costi. Per le chiamate effettuate all'interno dell'Italia basta digitare il numero di telefono senza il prefisso internazionale. Gli apparecchi telefonici pubblici (se ne trovano per strada, in alcuni locali, nei centri commerciali) funzionano con monete oppure con tessere acquistabili presso tabaccai, edicole, negozi di articoli telefonici.

Per informazioni sui servizi di roaming e gli eventuali costi che potresti dover sostenere ti invitiamo a consultare la pagina dedicata su europa.eu

Internet

Per quanto riguarda la navigazione internet, se non hai un piano tariffario che ti consente l’utilizzo della rete dati senza costi aggiuntivi, ti consigliamo di utilizzare le reti wi-fi presenti sul territorio nazionale. Oltre alle reti wi-fi messe a disposizione dagli hotel puoi utilizzare quelle offerte gratuitamente da molti esercizi commerciali, come bar e ristoranti, attrazioni, luoghi della cultura, etc.

Un altro servizio molto utile è quello offerto dal progetto “Piazza Wifi Italia”, la rete nazionale di accesso gratuito ad internet. Prima di partire scarica l'app wifi.italia.it (disponibile per iOS e Android) e registrati. Grazie alla mappa geolocalizzata (scaricabile anche per l'utilizzo off-line) potrai individuare facilmente la Piazza Wifi Italia più vicina a te.

Resta sempre valida l’opzione di acquistare una sim card di un operatore italiano che ti offra la quantità di GB che vuoi per il tempo in cui rimarrai nostro ospite

Elettricità

In Italia l’energia elettrica disponibile ovunque è di 220 volt distribuita a corrente alternata a frequenza di 50 hertz. Le prese elettriche rispettano la normativa europea. Nella maggior parte degli alberghi esistono adattatori per spine particolari.

Acqua

In Italia la fornitura di acqua potabile è garantita su tutto il territorio nazionale: puoi bere l'acqua che esce da tutti i rubinetti e le fontanelle.

Nei rari casi in cui l'acqua non è potabile troverai sempre un cartello che ti avvisa con la scritta “Non potabile”.