Salta il menu

Zagarise

Panoramica

Zagarise è uno dei comuni della provincia di Catanzaro aderenti all'associazione nazionale Città dell'Olio, ente che si pone l’obiettivo di tutelare, promuovere e valorizzare l'olio extravergine e il paesaggio olivicolo. Da non perdere le visite al Museo dell’olio d’oliva e della civiltà contadina, ambientato in un antico frantoio restaurato nel quale sono ancora visibili gli impianti per la lavorazione delle olive.

Nel centro storico è possibile ammirare la Chiesa di Santa Maria Assunta, del XV secolo, e l’annesso Museo d’arte sacra Silvestro Frangipane, ospitante opere d'arte del XVII e XIX secolo. Quest’ultime riguardano tele ritrovate nella chiesa del convento dei Padri Domenicani e nella chiesa di S. Maria Assunta.

Di origini databili intorno al XIII e XIV secolo, la massiccia torre normanna rappresenta il frutto delle numerose fortificazioni che i Normanni, popolo invasore venuto dalla Normandia, costruirono su tutto il territorio Calabrese.   

Zagarise, oltre che storia e cultura, è anche natura incontaminata essendo collocato all’interno della Sila Piccola. Numerosi sono i percorsi che gli appassionati di outdoor possono intraprendere: il Canyon Timpe Rosse, un percorso tra rocce di arenaria rossa, attraversato dal fiume Uria, le Cascate del Campanaro, il Monte Gariglione, con aree picnic attrezzate e un panorama che abbraccia sia il mare Ionio che il Tirreno.

Tra i siti caratteristici di Zagarise troviamo anche rifugi alpini a 1.600 metri di quota come il rifugio Leone Grandinetti – in località “Latteria” -, che sorge sul monte Gariglione.

Zagarise

88050 Zagarise CZ, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.